In quest'anno pastorale
Catechesi per gli Ado
sono in programma
al Lunedì alle 20.30.

Presentazione del percorso di catechesi per gli Ado
tratta dal bollettino parrocchiale di ottobre 2015

È BELLO CON TE! - "ESSERE"

Dopo gli entusiasmi di questa meravigliosa estate, carichi dalle esperienze dell'oratorio estivo e dei campi in montagna, riparte il cammino degli adolescenti che si svolgerà ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30.

Come sempre ci lasceremo guidare dalle linee educative pensate dalla Pastorale Giovanile della nostra Arcidiocesi.
La proposta di quest'anno ha come titolo "Essere" e vuole aiutare i ragazzi a conoscere se stessi in modo significativo.
È infatti scoprendo la propria identità, in relazione con gli altri e nel confronto con il Vangelo, che gli adolescenti possono camminare verso la realizzazione della propria vita.
Il vangelo non è un corpo estraneo che si aggiunge al loro (e nostro) vissuto. È invece una forza capace di ridescrivere l'esperienza umana in tutta la sua ampiezza, in modo vero.
Agli adolescenti che crescono in un mondo variegato di emozioni, pensieri e opportunità nuove, il Vangelo offre una possibilità di identità che corrisponde a ciò che segretamente è già presente come intuizione e presagio del cuore.
Non c'è quindi contrapposizione tra il loro desiderio di scoprire chi sono e chi vogliono diventare e la scelta di accogliere Gesù nella loro vita. Sono due dimensioni della stessa realtà.

I "compiti di crescita umana" che ci vengono indicati come obiettivi dal sussidio "Essere" sono:

- crescere nell'identità:
prendere contatto con se stessi in modo positivo e realistico; mettere in gioco tutte le dimensioni della persona (emozioni, pensiero, volontà, fantasia, capacità pratiche); proporsi per ciò che si è e si pensa; vincere le paure che bloccano; prendere la parola insieme e davanti agli altri; assumere la crescita psico-sessuale, compresi i conflitti che essa provoca;

- crescere nella relazione:
affrontare i cambiamenti nella relazione con i genitori e con gli altri adulti; camminare verso l'autonomia, vedendo però negli adulti un aiuto e non un ostacolo; diventare parte attiva del gruppo dei coetanei; coltivare l'amicizia; riconoscere significato all'affetto nascente per una persona dell'altro sesso;

- crescere nel rapporto con la realtà:
dare senso all'impegno scolastico o lavorativo; vivere il tempo libero come occasione di crescita; interessarsi a qualche realtà che non rientra nella sfera immediata del proprio vissuto; coltivare il senso dei valori, maturando la capacità di giudizio morale.

L'itinerario proposto è scandito da alcuni temi che declinano in modi diversi il tema dell'Essere: essere corpo, essere sentimenti, essere liberi, essere felici, essere responsabili: a partire dalla consapevolezza di chi si è, ci si apre alla progettualità e al saper guardare la vita come vocazione.

Consapevoli che alla loro età generalmente si fa una certa fatica a parlare direttamente di sé, che la conoscenza è spesso prima agita che pensata e che passa molto di più dall'azione piuttosto che dai ragionamenti, accanto alle catechesi (che si sviluppano quasi sempre in forma laboratoriale), alla partecipazione alla Scuola della Parola Decanale (dove ci metteremo in ascolto di testimoni), non mancheranno le occasioni di servizio: prima di tutto nei confronti dei più piccoli, in qualità di aiuto catechisti e di animatori dei sabato pomeriggio in oratorio, e poi nei confronti dei più bisognosi (anche quest'anno proporremo ai ragazzi di accogliere, una volta al mese, gli ospiti del rifugio notturno della Caritas, di cucinare per loro e di cenare insieme).

Per preparare in maniera adeguata il cammino, prosegue la collaborazione con gli educatori di altri oratori (TEA: Team Educatori Adolescenti) che costituisce una preziosa occasione di formazione, di programmazione, di confronto ma anche di amicizia e di apertura alle altre parrocchie del decanato.

Ad arricchire un programma così intenso si aggiungono il Ritiro d'Avvento che si svolgerà a Varese il 14 e 15 Novembre, organizzato con i Frati della Pastorale Giovanile Vocazionale, il grande evento del Giubileo Straordinario della Misericordia e, per i più grandi, la tanto attesa Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia.

Fra Paolo