Leggete qui il

della San Vincenzo de Paoli

Brano tratto dal libro
"Frati tra la gente" sui 50 anni della nostra parrocchia

"La San Vincenzo è presente a Lecco fin dal 1904 e nella giovane parrocchia dei Cappuccini nell'aprile del 1967 nasce la prima Conferenza della nostra Parrocchia, la Conferenza di San Francesco di Assisi.
Nel 2008 nasce anche la Conferenza Famiglie Santa Chiara d'Assisi."

Leggete qui l'articolo Le attività delle Conferenze San Vincenzo della nostra parrocchia pubblicato sul Bollettino di settembre 2015.

Parole tratte dal Consiglio Pastorale del 7 novembre 2014
dedicato alle attività caritative della nostra parrocchia

La conferenza San Francesco ha in carico una trentina di famiglie che hanno problemi vari, dallo sfratto alla mancanza di lavoro; queste famiglie vengono aiutate e visitate anche in sinergia con il progetto ABC.

Ci occupiamo anche di un servizio di doposcuola che lo scorso anno ha visto la partecipazione di una ventina di bambini delle elementari.
Sono meno rispetto agli anni precedenti a causa delle attività di aiuto allo studio che la scuola stessa propone.
Questa riduzione del numero di partecipanti ha fatto sì che il rapporto insegnanti/bambini sia diventato ottimale, essendo praticamente di 1:1.
Ma si tratta di bambini impegnativi che vanno seguiti con particolare attenzione: occorre creare con loro un'atmosfera di affetto, accoglienza, ascolto perché questi bambini vengono poco seguiti dalle loro famiglie.
Appartengono alla conferenza una decina di persone di cui solo la metà effettivamente operative.

Conferenze San Vincenzo