Nella foto sopra,
una delle vetrate colorate,
opera di fra Domaso,
che decorano i coretti
della nostra chiesa



Insieme è bello!
Cantiamo ...
suoniamo ...
impariamo
a stare insieme
e siamo utili ad altri!




Nella foto a lato,
tratta dal libro
"Frati tra la gente",
il Coretto nel 2009
durante la veglia
su Marta e Maria


Siamo un gruppo di bambini, ragazze, adulti e anche qualche nonno.
Il nostro impegno fisso è l'animazione della Santa Messa della domenica mattina con canti e musica e a volte siamo richiesti per celebrazioni di vario tipo.
Ma la parte più bella di tutto ciò è la preparazione, che riserviamo al sabato pomeriggio, con un simpatico incontro di circa un'ora.
Non mancano le prove extra dedicate ai più grandi che, tra chiacchiere e risate, cercano di perfezionarsi.



Perché ci piace?
Chiediamo alle ragazze:
"Ci sono diversi motivi per cui teniamo tantisssssssssimo al nostro coretto. È scontato dire che abbiamo tutti la passione per il canto, anche se non serve essere bravi (non occorre superare una prova d'ammissione), è sufficiente aver voglia di stare insieme. Infatti tutto ruota intorno all'amicizia. Ogni volta che ci troviamo, tra un canto e l'altro, possiamo raccontarci tutto quello che è successo durante la settimana, compresi i pettegolezzi, le stupidate che girano tra noi ragazze, i litigi e altre cose che ci fanno ridere per la successiva mezz'ora".

"Un altro motivo è che il coretto ci dà un'occasione per partecipare attivamente alla Santa Messa. Ci aiuta molte volte a crescere, infatti spesso ci ritroviamo a riflettere sui testi delle canzoni, interpretandole in base all'età, in modi diversi, che poi ci piace mettere a confronto".

"Con il coretto abbiamo sempre occasioni di fare nuove amicizie, infatti quando arriva Natale, attendiamo con ansia le vacanze a Primolo con i chierichetti, di pochi giorni, ma intensi e soprattutto che rimangono nel nostro cuore".