Padre Saverio Corti, il nostro nuovo Parroco da settembre 2008

Carissimi,
all'inizio del mio mandato come parroco in
S. Francesco a Lecco, desidero rivolgermi a voi fraternamente, prima di iniziare le benedizioni natalizie e di conoscervi personalmente. In queste poche settimane di permanenza ho già incontrato molte persone, specialmente durante la festa dell'oratorio e molte ancora ne dovrò conoscere.
Abbiate un po' di pazienza con me!
Piano piano sto prendendo coscienza della realtà e della situazione di questa comunità parrocchiale che, immediatamente, si è mostrata ai miei occhi molto attiva e vivace.
Vi chiedo tempo un anno e anche qualcosa in più, per avere una visuale più completa della situazione e, di conseguenza, prima di proporre nuove realtà.
Devo comunque dire che i miei predecessori, ciascuno coi suoi carismi, hanno lavorato veramente bene.

Aiutatemi, in tutti i modi, ma soprattutto con la preghiera, a continuare questa bella tradizione, perché anch'io, coi doni che mi ha fatto il Signore ed anche con i limiti umani che mi ritrovo addosso, possa contribuire all'edificazione della nostra parrocchia.
Per ora mi limito ad invitare TUTTI, a partire dai collaboratori più esperti, ai componenti di associazioni, movimenti, gruppi... per arrivare a tutti gli uomini di buona volontà, a partecipare, una volta al mese, alla Celebrazione Eucaristica che si terrà nel dopo cena di un giorno feriale e precisamente il giorno 4 di ogni mese (si anticiperà o si posticiperà se capita di sabato o di domenica). Il 4 a ricordo del giorno nel quale festeggiamo S.Francesco.

Come vuole la tradizione ambrosiana, con l'inizio di Avvento, che quest'anno cade il 16 novembre, nei giorni feriali, escluso il sabato, noi frati inizieremo la benedizione natalizia.
La benedizione che porteremo nelle vostre famiglie è quella usata da S. Francesco
per frate Leone:
Il Signore ti benedica e ti custodisca.
Mostri a te il suo volto
e abbia misericordia di te.
Volga a te il suo sguardo e ti dia pace.
Il Signore benedica te.
-------------------------
Con questa benedizione S. Francesco ringraziava frate Leone, chiamato "pecorella di Dio", che lo accudiva durante le sue malattie, ma soprattutto dopo aver ricevuto le stigmate.
Con questa benedizione desidero incontrare, forse per la prima volta, durante il periodo di Avvento e in preparazione del S. Natale, te e la tua famiglia per potervi invitare ad un cammino che il Signore ci sta proponendo di vivere insieme nel suo nome, con p. Giulio, p. Bruno,
p. Gianpaolo e con me p. Saverio.
Invito, inoltre, le persone che non mi conoscono e che incontreranno gli altri frati durante la benedizione natalizia, ad avvicinarsi a me in altre occasioni o al termine delle funzioni, o ...

Penso che ognuno di noi
sia veramente un dono per l'altro,
fatto dal Signore per questo Santo Natale.

PACE e BENE

di Padre Saverio Corti